Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dr. Matteo Radavelli

Psicologo e Psicoterapeuta Monza, Brianza, Como

Psicologo e Psicoterapeuta

Ricevo a Monza, in Brianza e a Como.

Nel mio lavoro come psicologo e psicoterapeuta mi sono specializzato in disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, etc.), problemi relazionali (crisi di coppia, dipendenza affettiva, tradimento, etc.) e problemi sessuali (calo del desiderio, eiaculazione precoce, disfunzione erettile, etc.)

Effettuo percorsi di psicoterapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare e consulenza psicologica a Monza, in Brianza e a Como.

Se ti stai chiedendo cosa fa e come lavora uno psicologo psicoterapeuta ti invito a guardare questa playlist dedicata: come funziona la psicoterapia

Di cosa mi occupo

Ansia

L’ansia può avere diverse forme (esistono 7 diversi tipi di disturbi d’ansia), può essere generalizzata (diffusa e presente tutto il giorno) o può essere una fobia specifica (per un oggetto o situazione). I disturbi d’ansia sono legati sensazioni di paura, preoccupazione, confusione, sensazione di fiato corto, nodo allo stomaco, tachicardia, etc. e sono tra i disagi psicologici più diffusi.

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono dei picchi di ansia molto intesi caratterizzati dalla paura di morire, paura di impazzire, tachicardia, nausea, sudorazione, tremore, etc.. Posso essere diurni o notturni. Sono tra i disturbi d’ansia più diffusi, infatti le ricerche stimano che circa il 30% della popolazione europea abbia vissuto almeno un attacco di panico.

Depressione

La depressione è un disturbo che può avere diverse forme e varianti. Le sue caratteristiche principali sono legate ad un umore particolarmente basso, mancanza di energie, alterazione dei ritmi sonno-veglia e dell’alimentazione. Ha un’incidenza molto alta, poiché è stimato che circa il 15% della popolazione soffre di questo disturbo.

Difficoltà relazionali

Le difficoltà relazionali si riferiscono a tutti quei disagi che non hanno a che fare con la coppia, bensì si presentano negli altri contesti della vita, come ad esempio il lavoro, le amicizie, la famiglia di origine o i figli. Capita infatti che in uno (o più) di questi contesti non ci si senta a proprio agio, si fatichi eccessivamente, ma non se ne capisce il motivo.

Crisi di coppia

La relazione di coppia è un percorso intenso, fatto di diversi momenti cruciali, come l’innamoramento, il consolidamento della relazione, la progettualità, la sessualità, etc. È quindi comune, anzi oserei dire scontato, che in uno o più di questi momenti ci si trovi in difficoltà, si abbia bisogno di capirsi e riorganizzarsi, poiché è proprio questo, la capacità di capirsi e co-costruirsi come coppia, anche chiedendo aiuto, a rendere la coppia felice. Ecco una plaudiste dedicata alla psicologia della coppia.

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è costituita da un bisogno emotivo, psicologico e fisico di stare vicino ad una persona, poiché si crede che senza di essa non si potrà star bene. Se ne diventa dipendenti, al punto da conformarsi in tutto e per tutto ad essa nella speranza di non perderla, ma al tempo stesso si rinuncia a sé stessi.

Tradimento

Il tradimento è una delle crisi più dure che la coppia può trovarsi ad affrontare. Esistono diverse tipologie di tradimento ed altrettante motivazioni che lo possono determinare. Per poterlo affrontare è necessario capire entrambi questi aspetti, ma lo è ancora di più concentrarsi sulla riorganizzazione della propria relazione, così da concedersi l’opportunità di tornare felici. Ecco una playlist dedicata al tradimento.

Problemi sessuali

I problemi sessuali attualmente individuati dai canali diagnostici sono 7, 4 maschili e 3 femminili. Le disfunzioni sessuali maschili sono l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata, il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo e la disfunzione erettile. Per le donne invece sono il disturbo da orgasmo, il disturbo del desiderio sessuale ed il dolore genito-pelvico. Ecco una playlist dedicata a sessualità e disfunzioni sessuali.

Calo del desiderio

Il calo del desiderio, chiamato disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è una disfunzione sessuale che può essere presente sia negli uomini che nelle donne. Le sue cause possono essere numerose, ma la maggior parte delle volte sono riconducibili alle dinamiche della coppia (non è infatti detto che si presenti con tutti i partner) e/o al significato personale che assume la sessualità.

Eiaculazione precoce

La eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali maschili più frequenti e consiste in una persistente e ricorrente eiaculazione a seguito di una stimolazione minima, ben prima che la persona lo desideri. Può avere delle cause fisiche, ma le ricerche individuano, nel 90% dei casi, cause psicologiche.

CONTATTAMI

Ultimi articoli

pubblicato il 17 settembre 2018
Depressione: sintomi e diagnosi
pubblicato il 13 settembre 2018
Coppia: come trattare l'altro e renderlo felice
pubblicato il 10 settembre 2018
Disturbi dell'umore: tra depressione e bipolarismo
pubblicato il 6 settembre 2018
Coppia: più sesso dopo il tradimento?!

Dicono di me

Mia moglie voleva fare un percorso di coppia. Io vedevo le difficoltà ma ero molto scettico sul rivolgermi ad uno psicologo. In realtà ci siamo sentiti compresi è mai giudicati per la nostra difficoltà. Ora è più di un anno che siamo tornati felici!

Riccardo

Il dott. Radavelli mi ha aiutato ad uscire dal periodo più difficile della mia vita. Avevo degli attacchi di panico fortissimi con un'ansia continua, che non mi faceva vivere bene. Ogni cosa mi agitava, anche il solo pensiero di farla. Aprire ad un punto di vista nuovo fa una differenza enorme.

Lorenza

Ci tengo a ringraziarla dottore perché sono stato in cura da molti psicologi e mi dispiace non averla incontrata prima. Soldi e tempo spesi bene, finalmente. Il mio problema sessuale, non ci credo ancora, si è risolto. Non so che dire a parte grazie e consigliarla a chiunque ne abbia bisogno!

Andrea

Rassegna stampa

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o