Gli aspetti psicologici sono importanti in ogni percorso che si affronta, anche durante una dieta alimentare. L’approccio giusto verso le azioni che compiamo sono il primo passo della loro riuscita.

Esistono diversi tipi di dieta, alcune rivolte al dimagrimento, alcune invece contrarie al dimagrimento oppure volte ad un obiettivo più specifico. In questo articolo ci riferiamo al ruolo dell’approccio mentale al suo successo.  Ci sono diversi significati che l’approccio mentale assume sia nella sua riuscita che nel suo fallimento, possono infatti essere rintracciati tre diversi significati che la dieta può assumere.

Il primo livello di significato è legato al dovere, io intraprendo una dieta per un dovere, per esempio legato alla salute fisica, ad un obiettivo che mi pongo, un dovere etero-determinato per esempio dal medico per motivazioni cliniche. Questo tipo di dieta è basato sulla comprensione del motivo e della necessità della dieta stessa, qualora sia basata esclusivamente sul dovere difficilmente avrà successo.

Il secondo livello di significato è legato al giudizio, sia personale che esterno e sociale, per esempio si decide di intraprendere una dieta perché la società richiede un certo tipo di bellezza oppure perché il gruppo segue un regime alimentare particolare. Anche in questo caso il rischio che la dieta naufraghi è molto alto.

Il terzo livello di significato è il valore e la volontà, è il valore che io attribuisco a me stesso e il vantaggio che so deriverà dall’intraprendere una dieta che mi spinge a svolgerla. In questo caso il dovere fare la dieta non proviene dall’esterno come nei primi due casi ma è una volontà che scaturisce da me in funzione del beneficio che so ne deriverà. In questo caso le probabilità di successo sono invece molto alte. 

L’approccio mentale con cui affrontiamo qualcosa, un percorso, una dieta è una parte fondamentale della sua riuscita!

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami