Il tuo browser non supporta JavaScript!

Blog

Tre elementi cruciali del tradimento

pubblicato il 28 dicembre 2018

Quando ci si trova ad affrontare un tradimento ci sono sicuramente 3 dinamiche che devono essere considerate: una riguarda la coppia mentre le altre due sono più individuali.

Partiamo dal presupposto che quando parlo del tentativo di superare un tradimento non mi riferisco a quelle coppie che affermano “mettiamoci una pietra sopra” o “facciamo finta non sia successo niente”, questa infatti non è una modalità per affrontare il tradimento ma è solo un modo per procrastinare, rinunciare alla felicità. In questo modo ci si accomoda in una realtà che è meno  peggio della solitudine. Quando una coppia deve affrontare il tradimento la prima dinamica con cui interagire è comprenderlo, la coppia deve capirne le motivazioni, le cause e le responsabilità che possono essere anche reciproche. La coppia deve capire come potersi riorganizzare, comprendere cos’è rimasto della coppia e quindi da lì ricostruire.

Quando una coppia non riesce ad affrontare questa fase molto delicata o vi rinuncia questa si adegua, si adatta, oppure la coppia finisce. In questo caso si aprono quindi due nuove dinamiche individuali, dal punto di vista del tradito questo deve essere capace di essere nuovamente pronto a fidarsi di qualcuno, cosa molto complicata da fare. Capita moltissime volte di conoscere persone che sono rimaste irrimediabilmente scottate, traumatizzate e lese al punto di far fatica ad affidarsi nuovamente a qualcuno.

Dal punto di vista del traditore invece questo deve essere capace di sentirsi nuovamente meritevole della fiducia di qualcuno. È probabile che il traditore non si senta più in grado, non si senta più meritevole di ottenere la fiducia di qualcuno e questo lo porta inevitabilmente ad alterare i propri comportamenti: è più ossequioso e più infelice. Egli infatti non può mostrarsi per quello che è davvero.

Queste sono le tre dinamiche che più spesso noto, in particolare molte persone non sono disposte a questa sincerità con loro stesse, non affrontano queste fatiche e si adeguano ad una situazione che tuttavia le rende infelici.  

 

Vuoi saperne di più?

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o