Il tuo browser non supporta JavaScript!

Blog

Cosa serve per superare un tradimento? Ecco due elementi indispensabili!

pubblicato il 16 gennaio 2019

Cosa serve per superare un tradimento? Prendo spunto da una domanda che mi è stata fatta da un paziente. La risposta è ovviamente complicata.

Ci sono serie di elementi infiniti che devono essere valutati di caso in caso per poter capire se ci sono i presupposti e, soprattutto, cosa può essere fatto per superare un tradimento.

In linea di massima, dal mio punto di vista, ci sono due elementi essenziali. Il primo è la fiducia e il secondo è il perdono. È impossibile superare un tradimento e tornare ad essere felici in una dimensione di coppia se prima non si è perdonato l’accaduto. La fiducia, secondo elemento, è fondamentale per muoversi oltre. I due elementi sono quindi necessariamente connessi tra loro, si influenzano reciprocamente ed hanno come obiettivo fondamentale quello di aiutare la coppia a ritrovare il proprio equilibrio che, senza uno di questi due elementi, è difficile recuperare.

Per giungere al perdono e alla fiducia è necessario un percorso sia di coppia che individuale, nel primo ci si chiede quali sono state le motivazioni, le cause e le conseguenze. Nel percorso individuale invece ci si trova soli, con la propria testa, a riflettere sull’accaduto e a capire se effettivamente si vuole riprendere il cammino con il partner.

Nella maggioranza delle volte non c’è né perdono né fiducia ma semplicemente si sta ancora insieme. Questo è un limite terribile rispetto la propria felicità e rispetto la vita che probabilmente si era convinti di vivere sino al momento della scoperta del tradimento. Questo impedisce di andare ad accettare l’errore fatto, non il tradimento, ma di essersi sbagliati sulla propria coppia. Perdono e fiducia sono quindi i due elementi fondamentali che devono necessariamente essere ritrovati all’interno di una coppia che si trova a vivere e ad affrontare un tradimento. 

Vuoi saperne di più?

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o