Il tuo browser non supporta JavaScript!

Blog

Auto-illusione positiva. La nostra condanna

pubblicato il 17 aprile 2019

L’auto illusione positiva è una componente universale, presente in ciascuno di noi. È estremamente utile e conveniente per la persona ma da cosa è caratterizzata?

Innanzi tutto è composta da una percezione di sé che è più positiva rispetto ad ogni ragionevole dubbio. Ognuno di noi ha una visione di sé caratterizzata positivamente, cosa che avviene anche nel momento in cui si ha una bassa autostima e si è convinti di non valere nulla poiché tendiamo sempre ad ascrivere la responsabilità dell’eventuale fallimento a delle cause esterne ad esempio “Io sono una brava persona ma purtroppo mi è successo questo”. Quindi piuttosto che raccontare i nostri fallimenti e le nostre fatiche con una serie di “se” e “potrei” come “potrei essere” oppure ascrivere queste responsabilità a qualcun’altro come “se lui\lei non fossero”. La nostra idea e la nostra percezione di noi stessi tende ad essere positiva anche nei momenti in cui di fatto stiamo fallendo e abbiamo delle caratteristiche e dei tratti che non ci piacciono e la responsabilità ricade totalmente su di noi. Il secondo aspetto è legato all’idea di avere un controllo sulle nostre vite ben maggiore di quello che abbiano in realtà per esempio ci sentiamo sicuri quando abbiamo un posto di lavoro, questa sicurezza non è esattamente come la percepiamo. Viviamo nell’idea di controllare la nostra vita quando in realtà molte delle aree che pensiamo siano sotto il nostro controllo in realtà non lo sono. Un terzo elemento importante è che spesso abbiamo un’idea del futuro eccessivamente positiva nonostante la situazione attuale non faccia presupporre una visione così positiva da raggiungere nel futuro. Per esempio “vorrei diventare ricco”, tuttavia nel presente non ci stiamo chiedendo cosa stiamo facendo oggi per ottenere ciò che vorremmo domani. Spesso, alla domanda “cosa stai facendo oggi per ottenere quello che vorresti domani?” la risposta è “nulla”.

È importante quindi essere consapevoli delle proprie auto illusioni positive affinché con la consapevolezza si possa lavorare sulle aree in cui si mente a sé stessi e poterle cambiare. L’auto illusione positiva è normale e spesso vantaggiosa ed è composta da una visione eccessivamente positiva di sé, la sensazione di poter controllare ogni aspetto della propria vita ed una visione del futuro più rosea rispetto quanto i dati attuali fanno presupporre. Rendendosi consapevoli si può governare sempre di più le proprie scelte.

 

Vuoi saperne di più?

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o