Il tuo browser non supporta JavaScript!

Blog

Scegliere lo psicologo: la prima impressione

pubblicato il 22 luglio 2019

Parliamo della scelta dello psicologo: quali sono gli elementi principali che vanno a costituire la nostra prima impressione? Cos’è ciò che a pelle ci fa dire che è la persona giusta e posso fidarmi?

Per questo ci viene in aiuto una recente ricerca di Harvard che evidenzia come la prima impressione, una cosa rapida e improvvisa, quasi inconscia, sia costituita principalmente da due elementi: il calore e la competenza. È come se la persona nel momento in cui si trova di fronte ad un terapeuta si chiedesse immediatamente due domande: posso fidarmi? posso rispettarlo?

Queste sono le prime due domande che ognuno di noi si fa nel momento in cui conosce persone a maggior ragione un momento in cui si approccia ad uno psicoterapeuta quindi ad un professionista. Nella stanza di terapia la relazione terapeutica è la relazione che cura, è la cura del disagio psicologico. Da un lato è importante l’approccio terapeutico che lo psicologo utilizza ma lo è ancora di più la capacità di andare ad instaurare una relazione efficace, una relazione terapeutica che cura. La ricerca accennata dimostra che le due domande ogni persona se le pone ogni volta in cui conosce una nuova persona ed al tempo stesso le due domande hanno un peso diverso. La prima domanda “posso fidarmi” è basata essenzialmente sul calore, quanto mi sento accolto, a mio agio con la persona, la seconda domanda “lo rispetto” è basata sulle competenze. Quando si ha a che fare con un rapporto lavorativo si è portati a pensare che le competenze abbiano un ruolo maggiore. La ricerca dimostra che questo no è assolutamente vero: il calore, l’accoglienza, il rapporto umano che si crea hanno un peso maggiore rispetto la competenza. È pertanto importante che lo psicoterapeuta sia formato e specializzato sul problema che la persona porta ma ciò che poi rende efficace l’intervento è sempre la capacità di creare una relazione che permette alla persona di essere confidente, sicura, trovare l’aiuto che merita e che sta cercando. 

Vuoi saperne di più?

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o