Il tuo browser non supporta JavaScript!

Blog

Coppia: 4 momenti in cui i rapporti sessuali aumentano

pubblicato il 19 luglio 2018

Quali sono i momenti all'interno della relazione di coppia in cui i rapporti sessuali aumentano? 


Nel precedente video ho spiegato quali sono le situazioni in cui i rapporti sessuali all'interno della coppia si riducono. Oggi ci concentriamo su l'esatto opposto, cioè quali sono quelle situazioni in cui i rapporti sessuali aumentano, in termini di numerosità.


Il primo è l'inizio della relazione. All'interno di una nuova relazione, fatta di curiosità, di scoperta, di sperimentazione il numero di rapporti tocca il picco massimo. E’ normale che una coppia giovane (per costituzione non necessariamente per età anagrafica), insieme da poco tempo, abbia più rapporti sessuali (in numerosità e frequenza) rispetto invece ad una coppia insieme da molto tempo.


La seconda situazione è quando si cerca un figlio; per ovvie ragioni c’è un incremento del numero di rapporti. 


La terza si ha nel momento in cui la coppia vive delle situazioni di distanza fisica, ma non emotiva. Ad esempio è una relazione distanza o comunque non si ha la possibilità di vedersi con una certa frequenza (quotidianamente o anche settimanalmente), bensì ci sono dei periodi di grande distacco tra i due partner. Questo tipo di situazione fa si che nel momento in cui ci si incontra il numero di rapporti aumenti, perché si tende a concentrare tutti i propri bisogni nei momenti in cui si ha l'altro fisicamente a disposizione.


Il quarto momento in cui aumentano i rapporti sessuali, e questo è abbastanza controintuitivo, è a seguito di un tradimento. La domanda è legittima “come può essere che dopo un tradimento aumentino i rapporti sessuali?”. Questa è una cosa molto più frequente di quanto si pensi e avviene principalmente perché a seguito di un tradimento c'è il tentativo di riappropriarsi di ciò che si considera proprio. E’ un meccanismo che nasce dalla volontà di riottenere ciò che si sente di aver perduto (appunto a seguito del tradimento); pertanto non è insolito che ci sia un aumento della frequenza dei rapporti sessuali.


Riassumendo questi quattro sono i momenti in cui una coppia ha più rapporti sessuali:


  • inizio della relazione;
  • ricerca di un figlio; 
  • situazione di lontananza fisica; 
  • successivamente ad un tradimento.

Vuoi saperne di più?

Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o