Dottore come posso capire se un tradimento sarà benefico?”

Il tradimento può portare dei vantaggi nella coppia nonostante questo possa sembrare un punto di vista impopolare o controintuitivo. Capita spesso infatti che nella stanza di terapia si senta dire:” peccato che mi hai tradito, mi fa male, ma mi sono reso\a conto che lo\la amo ancora di più“.  Capita che un tradimento “apra gli occhi”, quindi per quanto possa essere devastante, destabilizzante, sia in grado di riattivare risorse, modificare equilibri e riorganizzare il sistema.

Questo è uno dei potenziali effetti benefici del tradimento che tuttavia non si può sapere a priori. Non è assolutamente possibile prevedere questo effetto benefico a priori a causa delle immense strade che lo stesso evento può prendere e le stesse che la rielaborazione dell’evento può assumere.

Il processo di rielaborazione del tradimento può coinvolgere e avere come esito una riorganizzazione positiva della coppia, processo per cui è quasi sempre necessario un supporto esterno di un professionista. Attraverso quest’ultimo la coppia può infatti puntare sulle risorse positive che il tradimento ha fatto emergere e riattivarle.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








    Partners

    Contattami