Quali sono le difficoltà che le coppie di lunga data devono affrontare? Quali, quindi, i campanelli di allarme di una fatica all’interno della relazione di coppia

Ci sono degli indicatori che possono farci drizzare le antenne durante la nostra relazione di coppia, a mio avviso i più importanti sono 5. Questi sono i più rappresentativi poiché trovano particolare riscontro all’interno della stanza di terapia e nel momento in cui mi trovo a lavorare con delle coppie.Il primo indicatore è sicuramente il fatto che una coppia di lungo corso spesso si trova in una convivenza in cui il partner non viene più visto come partner ma come amico, fratello, coinquilino e sempre meno come amante. La noia quindi prende il sopravvento, la monotonia diventa una routine che appiattisce definitivamente qualsiasi tipo di passione. A causa di questo si va infatti a ridurre la passione e la vita sessuale, pertanto i rapporti diventano progressivamente diradati o addirittura scompaiono. Questo porta la coppia a vedere sempre più i vincoli della propria relazione, quindi tutto ciò che non funziona, e non vederne invece le risorse. La coppia quindi non vede vie d’uscita cosa che la porta ad una situazione di distanza tra i partner, fatta di silenzio, tensione, rabbia che non fa altro che polarizzare i due partner su poli opposti. I cinque indicatori principali quindi a mio avviso sono la visione del partner come amico e non più come amante, la noia e la routine che causano la riduzione o l’assenza di rapporti sessuali quindi la visione dei vincoli e non delle risorse. Per ultimo la rabbia, il risentimento, il rancore e la freddezza da questi generata. Questi sono i cinque indicatori che andrebbero tenuti sotto controllo.  

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami