Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di vivere un problema sessuale all’interno della coppia?

Questa domanda può apparire provocatoria e so che i problemi sessuali sono una delle difficoltà più temute e più scomode anche da affrontare all’interno della coppia. La sessualità tuttavia è un tema che ha una rilevanza importante, sia che se ne parla, sia che non se ne parla. Questo vale a maggior ragione in coppie di lunga durata in cui è previsto che la sessualità come la relazione progressivamente si trasformi, si modifichi e si evolva. Vivere un problema sessuale non solo espone a delle fatiche e potenziali crisi ma apre anche l’opportunità a due aspetti estremamente importanti che di fatto possono diventare per la coppia un vantaggio.

Stiamo parlando della possibilità di ricontrattare, riequilibrarsi e riscoprirsi della coppia. Ciò significa riuscire a ritrovarsi più uniti di prima, darsi l’opportunità di affrontare il problema insieme quindi scoprirsi più uniti, innamorati, di prima. Questo succede soprattutto nelle coppie che vivono e decidono quindi poi di affrontare il problema sessuale insieme nonostante possa sembrare un problema individuale.

Coloro che vivono il problema sessuale come problema di coppia spesso arrivano in terapia dicendo: “abbiamo un problema” cercando quindi di affrontarlo insieme, cosa che sicuramente li unisce poiché devono affrontare insieme una sfida e raggiungere degli obiettivi. Questo fa sentire all’altro sia la vicinanza e la presenza e non fa altro che unire ulteriormente la coppia che si riscopre.Il secondo vantaggio che riscontriamo è la possibilità che la crisi, in quanto tale, sia generatrice di flessioni, da alla coppia e al singolo partner la possibilità di riparlare della coppia stessa. Proprio perché la sessualità fino a quel momento non era stato un problema ed era un po’ nel dimenticatoio invece, adesso, la coppia ha la possibilità di poter riparlarne e ricontrattare, riequilibrare.

Queste sono due grandi opportunità che la coppia deve cogliere per poter trarre giovamento da una situazione di crisi.

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami