“Dottore, ma il tradimento ha a che fare solo con il sesso?” 

Assolutamente no! Ci sono vari tipi di tradimento come il tradimento per potere, per libertà per compensazione, per aspetti identitari e personali.

Il tradimento ha a che fare con il sesso solo in alcuni di questi casi, come il tradimento per compensazione. In quest’ultimo il tradimento ha il fine di compensare qualcosa che nella coppia manca, come il sesso, quindi il traditore va a cercare il sesso per compensare una mancanza della coppia. Il sesso in questo caso è un tema di conflitto.

Nelle altre tipologie di tradimento la sessualità non ha nulla a che vedere con le motivazioni stesse che hanno condotto a tradire poiché queste vertono sulla riorganizzazione, ristrutturazione, della coppia stessa. Nel tradimento per potere per esempio la coppia è sbilanciata nei termini di colui che ha più potere e chi ne ha meno. Tendenzialmente ad agire il tradimento è colui che ha meno potere rispetto il partner ed il tradimento tende ad riequilibrare questa differenza. Come si evince in questo tipo di tradimento il sesso è esclusivamente uno strumento per andare ad intervenire sulle dinamiche di coppia.  Allo stesso modo il tradimento può essere agito poiché il traditore avverte soffocamento nella coppia, attraverso l’atto sessuale del tradimento si ripunteggia la coppia stessa e le sue dinamiche.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








    Partners

    Contattami