Perché scelgo sempre lo stesso tipo di partner?

Oggi in questo articolo risponderemo a questa domanda che apre a vari argomenti e approfondimenti.

Innanzitutto noi scegliamo sempre lo stesso tipo di partner in funzione delle credenze che noi abbiano su noi stessi e sulla persona che poi andiamo a scegliere. Ognuno di noi racconta la propria storia di vita, ognuno di noi costruisce la rappresentazione che ha di sé e la rappresentazione che ha del mondo sulla base delle proprie esperienze passate, degli accadimenti e delle idee.  Attraverso la coppia non facciamo altro che andare a cercare ciò che ben si incastra e rimane coeso al copione che ognuno si è creato.

Non sempre ovviamente ciò che riteniamo adatto a noi allo stesso tempo è anche ciò che ci fa stare bene come avremmo immaginato pertanto dopo aver “sbattuto la testa” 4\5 volte iniziamo a modificare il copione, rimescoliamo tutto il calderone.

Di conseguenza può essere che il soggetto cambi, può essere che si cerchi un partner diverso può essere che modifichiamo le nostre aspettative tuttavia finché continuiamo a pensare che una persona rappresenti la tipologia di partner che meglio si combina con noi cercheremo sempre questa tipologia di persona. In tal senso sorgono due possibilità: potremmo aver ragione, quindi avere una certa consapevolezza di noi stessi tuttavia siamo sfortunati perché non siamo abbastanza attenti e acuti nel trovare e verificare nell’altro queste caratteristiche. Oppure, il secondo problema, il copione che ci raccontiamo quindi la persona che ci aspettiamo possa completarlo è sbagliato. Quando troviamo il partner che secondo noi rappresenta le caratteristiche giuste, che ha tutto ciò che pensiamo possa andare bene per noi tuttavia non ci fa stare come avremmo preventivato, ciò significa che il problema non è del partner ma è del copione che noi ci siamo raccontati di noi stessi.

Questo, in breve, è il motivo e le varie sfumature del perché tendenzialmente scegliamo lo stesso partner tutto parte dal racconto che ognuno ha di se stesso, da quanto ognuno si conosce e da quanto è attento, a fronte del copione di se stessi, di cercare le caratteristiche che meglio si adattano a noi, nell’altro.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami