Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia e innovazione

"La psicologia ha una breve storia ma un lungo passato".

Con questa frase Ebbinghaus esprime chiaramente la storia della psicologia. Se la storia della psicologia come scienza ha cent'anni circa, la storia dell'uomo ed il pronunciarsi sul suo comportamento sono vecchie come la storia stessa. L'uomo si è sempre posto domande che possono essere definite psicologiche e questo porsi domande ha portato, nel corso del tempo, importanti cambiamenti, innovazioni, miglioramenti e scuole di pensiero.

Si pensi per esempio al lento passaggio dal dominio della psicanalisi Freudiana, da cui tutt'oggi si traggono importanti spunti, al proliferare, come rami di un albero, delle moltissime scuole di pensiero. La nascita delle stesse non è stata senza contestazioni, dubbi e perplessità poiché il nuovo crea perplessità e richiede tempo per essere compreso ed accettato. Il tempo permette di comprendere, approfondire, conoscere e abituarsi alla novità poiché, a mio avviso, anteponendo un giudizio alla conoscenza si commettono sempre errori.

Io sono sempre stato a favore del nuovo, dell'innovazione, del conoscere e sviluppare idee come, per esempio, la psicologia e la psicoterapia online. Questa sezione del mio sito è dedicata proprio a questo, ovvero alla descrizione delle "Nuove proposte" delle nuove idee e dei nuovi progetti.

Questi nascono da un'attenta analisi di ciò che accade nel mondo, la psicologia infatti assume tratti e caratteristiche differenti in base alla zona in cui la si pratica. La psicologia americana è diversa da quella europea ed ancor di più da quella Italiana, ha aspetti da cui possono nascere le perplessità di cui accennavo e proposte adattabili alla nostra cultura.

I due progetti che spiegherò di seguito sono infatti già ben strutturati e ramificati nel resto del mondo, hanno strutture solide e godono di un grande successo, in Italia tuttavia mancano. Come già accennato il nuovo richiede tempo per essere assimilato e compreso, l'augurio è quindi che tu possa osservare, leggere e approfondire, porti e porre domande per far si che i rami di questo albero continuino a crescere.


Progetto Sempre con te:

Il servizio "Sempre con te" è dedicato a tutti coloro che hanno sempre desiderato contattare uno psicologo ed esporgli un pensiero o un problema.

Grazie a questo progetto si ha infatti la possibilità di contattare 24h\24h uno psicologo iscritto all'albo, al quale si può scrivere via chat (WhatsApp), inviare fotografie o messaggi audio. Lo psicologo, compatibilmente con i suoi tempi, garantisce due momenti di risposta nell'arco della giornata.

Il servizio prevede anche la possibilità di poter fissare un appuntamento di un'ora, più volte al mese, in cui lo psicologo si dedicherà esclusivamente a rispondere alla tua chat. Inoltre lo psicologo avverte quando sarà online per tutti i membri di "Sempre con te".

Il servizio si compone di diverse offerte, che permettono ad ognuno di poter trovare il pacchetto che più si adatta alle proprie esigenze. E' prevista la possibilità di fissare degli appuntamenti di psicoterapia online con uno psicoterapeuta, partecipare a dirette e approfondimenti proposti dai terapeuti e fare parte di un gruppo segreto su Facebook.

Il servizio, come il precedente, prevede che ogni richiesta venga valutata dall'equipe di "Sempre con te" per garantire a tutti la massima qualità del servizio.

"Sempre con te, lo psicologo al tuo fianco" offre un valore enorme, in una nuova modalità psicologica, più snella ed accessibile! Ti consiglio quindi di visitare il sito dedicato per approfondire!




Progetto MRoi:

L'obiettivo del progetto è garantire una consultazione in un'unica giornata in presenza di due terapeuti esperti. La consultazione è il periodo compreso tra il primo e il terzo\quarto colloquio nel quale il terapeuta raccoglie informazioni al fine di farsi un quadro completo della situazione. La consultazione si conclude con la restituzione terapeutica e le prime indicazioni sui movimenti necessari alla risoluzione del problema. Talvolta questa costituisce già un intervento risolutivo.

Grazie a questa proposta ci sarà l'opportunità di svolgere in un'unica giornata il lavoro che generalmente richiede circa 2 mesi.

La consultazione in giornata è svolta da due terapeuti, uno che conduce la psicoterapia ed un altro terapeuta che affianca colui che conduce, seguendolo da una stanza esterna, attraverso una videocamera.

Successivamente alla consultazione, se necessario, ci sarà l'opportunità di proseguire, i colloqui (anche tramite la psicologia online).

Quali i vantaggi? A chi è rivolto?

MRoi è rivolto a chi ha urgenza di comprendere il problema perché persistente da tanto tempo. È altresì rivolto a chi ha poco tempo a causa, per esempio, di un'agenda complessa, oppure è residente all'estero. Più in generale è rivolto a chi non può sostenere i tempi di attesa di una terapia e possiede le caratteristiche adatte per trarre beneficio dal metodo MRoi.

Come si svolge in pratica?

Il servizio copre le principali città Italiane: siamo noi che veniamo da te!

Data l'intensità della giornata l'equipe di MRoi ha selezionato dei requisiti d'ingresso affinché il paziente possa ottenere il massimo dal servizio. Ogni richiesta verrà pertanto vagliata e la presa in carico avverrà esclusivamente successivamente alla valutazione della domanda.

Se sei interessato:






Il Network

Minds - Psicologia per lo sviluppo
CHANGE - Centro di Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Minds - Psicologia per la Coppia e la Famiglia
Mama-o