Sono tanti i termini che si sentono per identificare colui che viene volgarmente chiamato “psicologo” e la verità è che non sono sinonimi tra loro! Ma allora che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta, ad esempio? Proviamo a chiarirlo in questo post!

Lo psicologo è colui che consegue una laurea magistrale in psicologia, segue un tirocinio, sostiene l’esame di stato e successivamente si iscrive all’albo della professione, dedicando circa 6/7 anni alla formazione. Lo psicologo non fa terapia ma lavora attivamente sul benessere psicofisico della persona facendo colloqui di sostegno/consulenza, dando supporto, somministrando test psicologici oppure può fare consulenza tecnica d’ufficio in tribunale, lavorare su progetti accademici… tutte cose che hanno a che fare con il benessere e la salute della persona senza però svolgere psicoterapia.

La psicoterapia è svolta, come si può immaginare, dallo psicoterapeuta che è uno psicologo che ha poi scelto di frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia (della durata di 4 anni) per fare terapia clinica. Lo psicoterapeuta non si occupa, quindi, solo del benessere della persona ma anche di patologie, di cura.

Lo psicanalista altro non è che uno psicoterapeuta che applica la psicanalisi, cioè che si è formato con un orientamento volto alla psicanalisi (il cui padre è notoriamente Freud). Spesso viene chiamato semplicemente “analista”.

Lo psichiatra, invece, è un medico (cioè ha una vera e propria laurea in medicina) con una specializzazione in psichiatria che ha successivamente sostenuto un esame di stato. Lavora spesso in coordinamento con psicoterapeuta ma, al contrario di esso, può prescrivere farmaci.

Tutti questi professionisti possono lavorare insieme e spesso è proprio quello che accade. Non sono figure che si pestano i piedi tra loro ma che collaborano e generano valore.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami