Qual è l’impatto che hanno le emozioni sulla coppia? Qual è il ruolo della consapevolezza emotiva in una relazione? L’intelligenza emotiva è quella consapevolezza basata sulle proprie emozioni sulla capacità di gestirle e sulla capacità di leggere quelle altrui. Questo nelle coppie ha un grosso impatto soprattutto sul loro benessere perché molte volte le emozioni all’interno della dinamica di coppia vengono completamente dimenticate o meglio lavorano latenti interagendo e alterando il nostro comportamento e inconsapevolmente l’equilibrio con il partner.

Un’emozione particolare di cui voglio parlare oggi è l’emozione chiamata “lithos” un’emozione particolarmente distruttiva che porta con sé rabbia, rancore, risentimento aggressività. Proviene da un termine ceco e viene descritta da uno scrittore tramite una breve storiella. C’era un allievo violinista e il suo maestro. L’allievo provando a suonare il pezzo che il maestro gli aveva proposto ed ha iniziato a commettere degli errori e ha visto che il suo maestro si risentiva. Lo bacchettava, lo umiliava, lo aggrediva. L’allievo si sentiva da un lato umiliato e aggredito e dall’altro ha iniziato a sviluppare rabbia e risentimento, rancore nei confronti del maestro quindi ha iniziato a commettere errori volontariamente in modo tale da far aumentare la rabbia del maestro fino al punto che il maestro, accecato dalla rabbia, lancia l’allievo dalla finestra. Durante la caduta libera dell’allievo verso la morte sul volto dell’allievo si dipinge un sorriso al pensiero di quanto sia riuscito effettivamente a far arrabbiare il proprio maestro.  

Questa naturalmente è una storia e mi auguro che non ci sia nessun maestro che defenestra il proprio allevo. Tuttavia è una storia particolarmente rappresentativa sull’emozione distruttiva, aggressiva e rabbiosa che viene agita anche al punto di farsi male individualmente, di arrecare danno anche a sé stessi affinché si possa danneggiare l’altro.

Questa è una cosa che nelle coppie si vede spessissimo: quando c’è un tradimento di ripicca, c’è una vendetta, un tradimento per rancore oppure vengono fatti una serie di sgambetti o dispetti per andare a scaricare la propria rabbia nei confronti del partner. L’impatto che questa emozione può avere all’interno della relazione di coppia è molto grosso, è un’emozione subdola, fastidiosa e pericolosa perché le coppie si trovano in una competizione di rabbia e un’aggressione costante che di fatto va a lacerare progressivamente di volta in volta il rapporto e non permette loro di capire perché si è arrivato fino a quel punto. Non c’è infatti un picco vero e proprio ma una serie di comportamenti aggressivi che da un lato sono rivolti all’altro ma dall’altro risultano autolesivi per sé stessi e questo distrugge l’equilibrio della coppia.   

 

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami