Oggi parliamo di relazioni tossiche e di alcune caratteristiche che le contraddistingue. Queste sono caratteristiche semplici ma al tempo stesso molto chiare soprattutto da poter individuare sulla propria relazione.

Queste caratteristiche principali sono quattro e le ho evidenziate a partire dalla mia esperienza clinica quotidiana.

La prima caratteristica riguarda il fatto che le relazioni tossiche sono sempre caratterizzate da un ricatto emotivo o da un senso di colpa per cui c’è una minaccia costante da parte di uno dei due partner nella possibilità di ritirare immediatamente l’affetto e il sentimento d’amore nel momento in cui l’altro non asseconda i suoi bisogni.

Il secondo elemento è legato ad una svalutazione delle opinioni e ad una mancanza di attenzione rispetto alle idee e ai sentimenti del partner, non tanto in termini pratici quanto proprio in termini emotivi morali ed ideologici per cui ciò che l’altro dice e pensa solitamente viene negato o svalutato.

La terza caratteristica è la sensazione di essere costantemente in credito da parte di uno dei due partner al punto che propone solamente richieste ma non dà niente all’altro. Questo nel senso che si sente in una condizione di credito tale per cui pensa di poter continuamente chiedere qualcosa all’altro ma mai di ripagarla con la stessa moneta, cioè mai dare qualcosa effettivamente indietro che poi permetta di andare a riequilibrare la coppia.

Il quarto, e ultimo, punto è il tema del controllo legato principalmente al fisico pratico cioè una richiesta continua di giustificare da parte dell’altro cosa sta facendo, con chi, perché e dove si trova. Quindi c’è la tendenza al controllo dove uno dei due partner si sente quasi braccato e si sente nella costante situazione di dover rendere conto del proprio comportamento. Si innescano quindi quei meccanismi come: mille messaggi sul cellulare piuttosto che spiare il cellulare oppure le email. Questo comportamento non fa altro che andare ad aumentare il circolo vizioso.

Questi non sono tutti gli elementi rappresentativi di una relazione tossica però al tempo stesso sono semplici da individuare, soprattutto sulla propria relazione e al tempo stesso sono anche facili fa poter comprendere poiché spesso sotto gli occhi.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami