In questo articolo approfondiamo tre aspetti che, durante la pratica clinica, spesso ho notato fossero fondamentali per il benessere di una relazione d’amore. 

Innanzitutto approfondiamo l’aspetto sessuale, di desiderio di condivisione fisica e di attrazione. Non è il primo aspetto per importanza quanto più di comprensione e conoscenza a tutti. Il secondo aspetto è il riuscire a completarsi ed essere per l’altro veicolo di raggiungimenti personali, benessere e obiettivi. Ognuno infatti ha la propria idea di partner, di futuro e sa cosa vorrebbe ottenere quindi immagina anche il tipo di partner che desidererebbe avere accanto. Quando lo troviamo diventa aspetto complementare, veicolo del raggiungimento di obiettivi individuali. Naturalmente nulla a che vedere con l’aspetto più egoistico, la coppia infatti è reciprocità qualcuno a cui si da e da cui si riceve.

Il terzo elemento è il tormento, il dilemma, la metamorfosi e la trasformazione. Ogni relazione porta con se un tormento e una metamorfosi dal passato, un cambiamento, uno sviluppo necessario per co-costruirsi insieme nella nuova relazione sentimentale. Per esempio pensiamo alle classiche storie d’amore dei film in cui la brava ragazza si innamora del delinquente: necessariamente uno dei due o entrambi devono modificare il proprio paradigma per potersi buttare, insieme, in qualcosa di nuovo.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami