Terapia di coppia online, quali sono le caratteristiche e gli accorgimenti che è bene tener a mente per svolgere una terapia di coppia online efficace. Ho già fatto diversi video sulla terapia online, su come funziona, su quali sono le sue caratteristiche e qual è la sua efficacia anche in paragone alla terapia in presenza. Non ho però mai parlato della terapia di coppia online, questo in particolare per due motivi.

Innanzitutto è una pratica poco comune sia per quanto riguarda la pratica online che in presenza. Il numero di terapie individuali è infatti nettamente superiore alle terapie di coppia.

Il secondo aspetto riguarda il fatto che la terapia di coppia segue delle dinamiche e delle logiche diverse, prevede degli accorgimenti diversi e questo è vero sia per la terapia in presenza che per quella online.

La caratteristica fondamentale, dal mio punto di vista, per erogare una efficace terapia di coppia online è che la coppia sia presente nella stessa stanza, quindi deve svolgere il colloquio con entrambi presenti fisicamente nello stesso posto. Questo infatti permette al terapeuta di osservare delle dinamiche interpersonali e non verbali della coppia stessa.
Questa è una verità importante per ogni tipo di colloquio di coppia, sia online che in presenza. La presenza del partner durante il colloquio crea un balletto e una dinamica relazionale estremamente informativa sullo stato di salute della coppia. Il non verbale porta infatti spesso con se delle informazioni preziosissime che non riescono a essere espresse a parole.

La terapia di coppia online è quindi sicuramente una terapia efficace tanto quanto quella in presenza, a patto che venga svolta con i due coniugi presenti all’interno della stessa stanza.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.








Partners

Contattami